Sportelli ATM, chioschi e postazioni self service
Un ATM (Automated Teller Machine), spesso erroneamente chiamato sportello bancomat in italiano, è la postazione self service "storica" del mondo bancario. Nel tempo, la macchina si è evoluta con nuove funzionalità e tecnologie. Ed è stata affiancata da chioschi, totem ATM multifunzionali e altre postazioni di self service per il banking.
Oggi gli ATM permettono non solo di prelevare denaro, ma anche di disporre bonifici, depositare contanti e assegni e pagare bollette. Le macchine self service più evolute permettono anche di ricevere consulenza video da operatori remoti.
Ovviamente, tutte queste funzionalità richiedono dispositivi dedicati, installati nella macchina.
Un tema chiave per gli ATM è la sicurezza: chioschi bancari e macchine self service devono essere solide per resistere agli attacchi fisici, ma anche ben protette dal punto di vista della sicurezza informatica. Oltre all'autenticazione mediante PIN, molti ATM prevedono soluzioni di sicurezza come videocamere o blindature.
In altri Paesi si sono già affermati due trend che, in Italia, sono invece meno presenti. Il primo è la condivisione di ATM tra più banche: una sola macchina ospita il software di banche diverse, che forniscono così servizi di base in un'area territoriale condividendo le spese di manutenzione dell'ATM. Il secondo sono gli ATM di player indipendenti, tipicamente presenti in luoghi a elevato passaggio di turisti stranieri, come gli aeroporti o il centro storico delle città d'arte.